Alcove sofa, VITRA

2006 – 2008. Alcove è un sistema di sedute di Ronan & Erwan Bouroullec per Vitra.

È composto da divani a due e tre posti ed è disponibile in diverse finiture. 

Il divano è un luogo unico della casa: una stanza dentro la stanza. Era questa l’idea di Ronan ed Erwan Bouroullec quando si dedicarono al progetto di Alcove Sofa. Il termine trae ispirazione dall’arabo «al-qubba», una nicchia separata all’interno di un ambiente.

Si tratta infatti di uno spazio accogliente, rivestito da imbottiture e quindi ideale per oziare piacevolmente o schiacciare un sonnellino. Il divano Alcove crea inoltre un forte senso d’intimità e riservatezza, che consente di isolarsi dal caos del mondo esterno. Alcove Sofa non è fatto soltanto per stare seduti, ma per essere un luogo in cui ritirarsi. Alcove Sofa è un divano alto, profondo ed estremamente soffice. Basterà appoggiarsi allo schienale e raccogliere le gambe per entrare subito in un altro mondo, più sicuro, più caldo e più intimo. I divani della famiglia Alcove creano ambienti discreti, protetti visivamente e sonoramente rispetto allo spazio circostante. Come «un ambiente nell’ambiente» essi creano un loro universo fatto di colori, comfort e relax. Alcove Love Seat offre tutti questi vantaggi all’interno di uno spazio contenuto utilizzando i sottili e flessibili pannelli separatori e, nonostante le dimensioni compatte dell’insieme, offre un generoso spazio interno per sedersi.

MATERIALI:

Ogni elemento è formato da un telaio in acciaio verniciato a polvere, rivestita in tessuto, e una struttura in pannelli MDF.
– La seduta è imbottita in poliuretano espanso;
– Lo schienale e braccioli sono rinforzati con imbottitura in piuma.
– ll rivestimento in tessuto è sfoderabile.