Jehs + Laub Lounge Chair, KNOLL

Poltroncina Jehs+Laub,  progettata dall’omonimo duo di designer per il brand Knoll. La struttura tubolare a quattro gambe è il piedistallo su cui posa un guscio imbottito, ispirato dalla segmentazione dello spazio, che sembra dispiegarsi direttamente su di esso per accogliere e abbracciare il suo ospite.

. Scocca in poliuretano rinforzato in fibra di vetro.

. La base a quattro gambe è disponibile cromata lucida.

. Imbottitura in gomma poliuretanica avvolta da fibra di poliestere.

. Il rivestimento è a riquadri imbottiti senza i tradizionali filetti o bottoni.

. Rivestimento in tessuto o pelle.

. Piedini in plastica.

Questa poltroncina dalle proporzioni generose può essere arricchita da un’ottomana che provvede al comfort e al supporto sia che si stia lavorando, rilassando o riposando. Durante un’intervista Jehs e Laub raccontarono:

Inizialmente abbiamo studiato tutti i mobili classici Knoll che ci hanno colpito di più – le poltrone di Mies, le sedie Bertoia e il divano Florence…Siamo rimasti molto colpiti dalle varie strutture e i differenti modelli. Abbiamo così cominciato a creare piccoli modelli in tessuto con linee di cucitura marcate e quando Benjamin Pardo ci ha fatto visita, ha detto ‘questo è molto simile alla trama di una trapunta,’ fu un’affermazione molto interessante perché in Pennsylvania (dove si trova la sede centrale della Knoll) la produzione di trapunte è una tradizione. E’ sempre importante quando lavoriamo per una società conoscere la sua identità e il suo modo di pensare e i luoghi di cui essa fa parte. Quindi, siamo stati molto felici di lavorare con “la trapunta”. Il passo successivo è stato, come poter mantenere l’idea della trapunta? … Abbiamo voluto creare una sedia stabile alla base, e che fosse molto “morbida” in alto, per mantenere l’immagine della trapunta … Questo è stato l’inizio dell’idea di avere il resto testa mobile“.