Ginestra, B&B ITALIA OUTDOOR

2017. Antonio Citterio per B&B Italia Outdoor.

Collezione di tavoli da pranzo rettangolari e rotondi di grandi dimensioni, realizzati su progetto di Antonio Citterio, architetto e designer italiano votato all’eleganza discreta e senza tempo, tanto da essere definito il “gentleman del design”.

 

La struttura è realizzata in legno di teak, con un inserto centrale in gres porcellanato bianco calacatta, che ricorda un runner (o un centrotavola nella versione tonda) e regala alla zona pranzo open-air un tocco più moderno e sofisticato. È disponibile in due versioni, rettangolare e rotondo ed è abbinato alle sedie di ispirazione nordica, in teak naturale con intreccio di nastri in fibra di polipropilene beige. Non è il solito tavolo di legno. Questo modello mantiene quell’aria naturale e informale tipica dell’estate e del vivere all’aperto, ma riesce a dare subito un aspetto più chic al nostro spazio all’aperto. Della stessa serie una sedia, sempre in teak naturale, dalle linee sinuose e fluide di chiara ispirazione nordica, caratterizzata da un intreccio di nastri in tessuto sintetico adatto all’utilizzo outdoor. Lo studio cromatico ha previsto l’abbinamento del teak naturale ad un intreccio con nastro di colore beige. Il comfort è garantito da un cuscino sedile e schienale.

 

Materiali:

Struttura e piano: legno massello di teak naturale.

Inserto piano: gres porcellanato bianco Calacatta.

Puntali: materiale termoplastico.

Telo di copertura: tessuto PES monospalmato, su un lato PU.

 


 

CONOSCIAMO ANTONIO CITTERIO

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.
Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”.
Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.