Love Papilio, B&B ITALIA

2012. Naoto Fukasawa

Il volo della farfalla. La visione progettuale è quella di un sofà che “accoglie” con grazia, la grazia del movimento di una farfalla che in lingua latina si chiama appunto Papilio. Love Papilio deriva dalla poltrona Grande Papilio e ne raddoppia l’accoglienza senza perdere il suo carattere iconico. Scultoreo, ergonomicamente preciso nell’offrire comfort a due persone, è un divano che ha dimensioni contenute adatto anche ad ambienti ridotti. Se collocato al centro stanza il suo schienale alto divide lo spazio e protegge la privacy di chi vi è seduto. Papilio è disegnata con fluidità all’interno di un tronco di cono rovesciato ed evidenzia, nell’ampiezza e generosità della sezione superiore dello schienale, nella forma accogliente e sinuosa della seduta il desiderio di offrire il massimo comfort a chi vi si siede. Un prodotto dalla forte iconicità anche se l’estetica non è stata la priorità progettuale del designer. Fukasawa, che all’interesse per le forme antepone quello per i comportamenti delle persone, afferma: “volevo che la seduta apparisse confortevole in modo naturale, che avesse la stessa forma che potrebbe avere il relax se fosse rappresentato da un’immagine“. Sono proprio le ali che si protendono ai lati della poltrona che enfatizzano la sensazione di comfort: nella sedia e nella poltroncina fungono da supporto ai fianchi e alla schiena; nella poltrona Grande Papilio e nel divano Love Papilio avvolgono l’area della testa offrendo isolamento e tranquillità a chi è seduto. Lo stesso spirito di semplicità, immediatezza e comfort hanno guidato lo sviluppo funzionale di tutti i prodotti della serie Papilio: le poltrone Grande Papilio e Piccola Papilio, le sedie Papilio e Mini Papilio, il divano Love Papilio e il letto Papilio.

Materiali:

Telaio interno: tubolari e profilati d’acciaio.

Imbottitura telaio interno: schiuma di poliuretano flessibile a freddo Bayfit® (Bayer®), fodera in fibra di poliestere.

Basamento: laminato d’alluminio verniciato colore grigio metallizzato.

Puntali: materiale termoplastico.

Rivestimento: tessuto o pelle in categorie limitate.

 


 

 NAOTO FUKASAWA

Nato in Giappone nel 1956. Fukasawa collabora con marchi di primo piano in Europa, Stati Uniti e Asia, offrendo anche servizi di consulenza ad aziende e marchi giapponesi di spicco.
Opera in vari settori del design, e le sue creazioni vanno da prodotti di piccole dimensioni quali orologi, cellulari, piccoli apparecchi informatici e personal computer fino a elettrodomestici, prodotti generici per la casa, arredi ed elementi di design per interni. È stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, ed è annoverato tra gli Honorable Royal Designers for Industry. Nel 2005 Fukasawa ha avviato una collaborazione con B&B Italia, e ad oggi ha disegnato prodotti quali Shelf X, piccoli accessori come Bunch e Tetra, la gamma Papillo, la panca Titikaka, il letto Siena, il tavolino Awa e il divano Cloud.