DKR-5, VITRA

1951. Charles & Ray Eames.

Progettata da Charles e Ray Eames a partire da una rete d‘acciaio saldata, la Wire Chair è una variazione sul tema della scocca monopezzo di forma organica che combina trasparenza, leggerezza ed elevato livello di tecnicità. La scocca può essere abbinata a una varietà di basamenti differenti. La Wire Chair è disponibile senza imbottitura, con cuscino del sedile o con cuscino del sedile e dello schienale in due pezzi, denominato rivestimento ‚Bikini‘ per la sua forma.
Le Wire Chairs sono dotate di finitura verniciata a polvere; alcuni modelli sono disponibili anche in versione cromata. I modelli DKR e DKX con finitura verniciata a polvere sono ideali sia per interni che per esterni. Nel 2016 Vitra ha aggiunto circa 20 mm all‘altezza delle Wire Chairs, rivedendo al tempo stesso la geometria di seduta. Queste modifiche, che sono esteticamente quasi impercettibili, aumentano il comfort di questa classica sedia di design, in particolare in combinazione a tavoli contemporanei.

Materiali:

DKR: Dining Height K-Wire Shell R-Wire Base
Schienale e seduta: rete d‘acciaio modellata e saldata, finitura cromata o verniciata a polvere. La variante verniciata a polveri è adatta all’uso esterno.
Basamento: basamento in filo d‘acciaio a quattro gambe con montanti. Dotato di pattini per moquette; pattini con inserti in feltro per pavimenti rigidi disponibili come optional.
Imbottitura: senza imbottitura, con imbottitura per sedile o con imbottitura per sedile e schienale. Le imbottiture per sedile e schienale possono essere staccate e riattaccate; disponibili in tessuto Hopsak o in pelle.