Ad hoc executive table, VITRA

2012. Progetto di Antonio Citterio per Vitra.

Uno stile gestionale moderno si rispecchia negli arredi d’ufficio. La cultura di un’azienda trova espressione soprattutto nelle postazioni di lavoro e negli uffici dei loro dirigenti. Valori come trasparenza, lavoro di gruppo e qualità rivestono un ruolo sempre più importante e sono stati il punto di partenza dello sviluppo di Ad Hoc Executive, il nuovo programma di arredo di Antonio Citterio. Eleganza funzionale e materiali pregiati. Al centro di Ad Hoc Executive campeggia un grande tavolo, che funge sia da postazione di lavoro sia da luogo per le riunioni. Il sottotappeto antiscivolo mobile inserito nella tavola di piallaccio è rivestita in pelle e nasconde gli allacciamenti elettrici e multimediali oltre che un comodo volume utile. Tre sideboard – Storage di diverse grandezze in lamiera di alluminio anodizzata, frontali in legno e rivestimento in pelle opzionale forniscono volume utile per documenti e oggetti personali.I sideboard alti hanno una funzione particolare. Questa versione può essere utilizzata anche come piccolo leggio.
Ad Hoc Executive è realizzato con materiali pregiati, come alluminio, legno e pelle Premium ed è lavorato con estrema cura fino a ogni più piccolo dettaglio. Grazie alla sua leggerezza strutturale e alla sua eleganza costruttiva il programma si combina alla perfezione con il sistema d’ufficio Ad Hoc, la sedia AC 4 – entrambi creati da Antonio Citterio – o con i classici della collezione Vitra.

 


CONOSCIAMO ANTONIO CITTERIO

 

Antonio Citterio

 

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.
Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone. Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche. Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”.
Nel settore del disegno industriale Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI. Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.