Biagio, FLOS
  1. Biagio. Design by Tobia Scarpa.

Lampada da tavolo a luce diretta. Corpo lampada ricavato da un unico blocco scavato di marmo bianco di Carrara tipo statuario. La funzione ON/OFF dell’apparecchio, avviene mediante un interruttore su cavo. Pezzo storico firmato da Tobia Scarpa per Flos, la lampada da tavolo Biagio è ricavata da un unico blocco scavato di marmo bianco di Carrara, modellato fino a ottenere linee morbide e sinuose. Con oltre 7 kg di peso, è un oggetto luminoso fuori dall’ordinario e importante in tutto. Palesemente ispirato dal prezioso materiale utilizzato e dalle sue potenzialità espressive, il design si orienta su ricercate forme scultoree e antropomorfiche. Il confine tra lampada e oggetto ornamentale è in questo caso estremamente labile: le lisce superfici del marmo risaltano e brillano alla luce del giorno, l’effetto cambia quando si accompagna alla fonte luminosa posta all’interno.

I disegni e le venature naturali del marmo acquistano rilievo e cambiano per ogni esemplare, rendendolo unico e irripetibile.

 

TOBIA SCARPA

Tobia Scarpa lavora nel campo dell’architettura, del design e della ristrutturazione. Ha lavorato per buona parte della sua carriera al fianco della moglie Afra Bianchin; le loro opere  possono essere ammirate in molti musei degli Stati Uniti, come il MOMA, ed in Europa, nel Louvre. Figlio dell’architetto e designer Carlo Scarpa, Tobia Scarpa nasce a Venezia il 1º gennaio del 1935. Nel 1969 consegue la laurea in architettura all’Università di Venezia e lo stesso anno vince il premio “Compasso d’Oro” per la poltrona “Soriana”. Alcuni degli oggetti da lui disegnati sono esposti nei più importanti musei di tutto il mondo, a partire dalla sedia “Libertà”, al Louvre di Parigi. Nel campo dell’architettura, lavora con clienti pubblici e privati come il Gruppo Benetton per il quale progetta l’intero complesso dell’area industriale di Castrette di Villorba (Treviso). Gli spazi Benetton sono tuttora considerati un vero e proprio paradigma estetico-funzionale nonché opere esemplari dell’architettura industriale. Dal 2002, Scarpa insegna alla Facoltà di design dell’Istituto Universitario di Architettura a Venezia. Nell’ottobre 2004 l’Istituto Italiano di Cultura ospita una mostra monografica dei suoi lavori nel settore dell’architettura e del design a Chicago, Los Angeles e Washington. Nel 2008 fregia la sua carriera con un premio “Compasso d’Oro”.